Il nostro olio
Produzione e Caratteristiche
Olio extravergine d'oliva
Come viene prodotto il nostro olio
Le olive protagoniste dell’olio extravergine d’oliva provengono da una zona a nord est di Verona, la Valpantena, ed esattamente sul versante est di questa, ad un’altitudine vicina ai 350 mt.
la coltivazione si esegue in modo tradizionalee la raccolta avviene rigorosamente a mano per un prodotto perfettamente integro.
Le cultivar sono in prevalenza Grignano, Favarol e Leccino.
La produzione supera i 30 q.li di oolio, che si ottiene per sola spremitura meccanica, attraverso gramole a basso impatto ossidativo, ad una temperatura controllata intorno ai 23°. Le olive vengono raccolte al giusto grado di maturazione e trasferite al frantoio entro le 4 ore conl’utilizzo di cassette finestrate, sostano nella zona di ricevimento olive per il tempo necessario a raggiungere una temperatura adeguata e poi vengono immediatamente lavorate per la ricerca del miglior prodotto possibile, questo poiché l’azienda è dotata da qualche anno di un frantoio di proprietà, che le consente di lavorare il prodotto in piena autonomia.
“Non sono mai gli eventi a produrre la felicità, ma la nostra attitudine verso di essi”
Le caratteristiche
Le olive, una volta defogliate e ben lavate, arrivano alla tramoggia di ricevimento, dove una coclea alimenta il frangitore. La pasta prodotta cade nella gramola sottostante di tipo verticale, dove un apposito agitatore a forma elicoidale effettua la preparazione. La pasta viene quindi inviata al decanter dove avviene la separazione: da una parte esce l’olio, dall’altra l’acqua e la sansa. Le parti a contatto con il prodotto sono in acciaio inox AISI 304 o materiale ad uso alimentare e nella lavorazione non sono presenti trattamenti industriali.
Produzione
Subito dopo la frangitura il prodotto viene filtrato per rimuovere le mucillagini e le sostanze colloidali, e tramite riempitrice imbottigliata.
Nella fase di riposo, in cui l’olio viene lasciato nei serbatoi d’acciaio inox, inoltre il nostro prodotto viene conservato in recipienti sotto battente di azoto ad una temperatura ottimale.
Un olio di qualità dalle molteplici proprietà
Un olio di elevatissima qualità, ha delle qualità eccezionali, un colore giallo oro con leggeri riflessi verdi, un aroma fruttato con spiccate note di freschezza ed intensità e un leggero pizzicore , un sapore armonioso ed una ridottissima acidità.
È particolarmente indicato a crudo per condire insalate, minestre, carni o per una semplice bruschetta.
Le ultime notizie
Vi aspettiamo a Taste 16: 4-6 febbraio, Firenze STAND T/18 P.Terra
Vieni ad assaggiare i prodotti realizzati dai nostri partner con le essenze e...
Leggi di piùPernigo Olio Arlene
Arlene, il nostro nuovo olio monocultivar Grignano che sarà disponibile nelle...
Leggi di piùPernigo Taste
È stato un vero onore essere selezionati Taste: prestigioso appuntamento che...
Leggi di piùPernigo Acqua delle Stelle
Acqua delle Stelle, uno sciroppo alchemico naturale, un prodotto biologico...
Leggi di più